Anche in tempi di quarantena non si rinuncia al buon vino e grazie alla trovata di Divinea, la degustazione è video-guidata direttamente da casa tua. La startup milanese promotrice dell’enoturismo e di esperienze in 150 cantine italiane, ha creato Smart Tasting, un pacchetto speciale per gli eno-appassionati che potranno scegliere tre bottiglie di vino da farsi recapitare a casa e prenotare una video chiamata con il proprietario della cantina per una degustazione live delle etichette acquistate.

Il prezzo di Smart Tasting è variabile e parte dai 35€ in su con spese di spedizione gratuite in tutta Italia. Dal sito di Divinea, durante il processo di acquisto, potrai selezionare la data in cui effettuare la degustazione da remoto, la lingua e l’orario che ti è più comodo. Ti verrà inviato il link per connetterti un’ora con l’esperto che ti illustrerà tutto quello che c’è da sapere sulla sua attività e le bottiglie che hai scelto.
Parallelamente a Smart Tasting è nata la pagina Facebook Stappatincasa: quello creato da Luca Balbiano – imprenditore del vino della Cantina Balbiano (Andezeno – Torino), storico produttore di Freisa di Chieri DOC – è uno spazio virtuale di condivisione di contenuti dedicati al mondo del vino: video in diretta, discussioni tecniche, aneddoti, consigli per i neofiti del sorso, degustazioni. “Abbiamo il dovere di rimanere a casa, – spiega Balbiano – ma anche quello di mantenere vive le nostre passioni. Per questo mi è venuta l’idea di #Stappatincasa: un luogo di incontro virtuale per continuare a raccontare un vino in pochi minuti e condividerlo con chi #restaacasa, parlando di abbinamenti, aneddoti o, semplicemente, per il piacere di stare insieme in convivialità, seppur lontani. Ho cercato un modo per portare avanti il mio mestiere, incoraggiando il rispetto delle necessarie restrizioni a cui tutti dobbiamo attenerci in questo momento“.
di Sara Forniz