Per chi nella propria vita ha già fatto un viaggio a Parigi, sarà sicuramente andato al Centre Pompidou: uno dei più famosi musei d’arte moderna e contemporanea al mondo. I parigini fanno la fila per scoprire una delle più vaste collezioni d’arte moderna e contemporanea del mondo, ma la maggior parte dei turisti stranieri, non ne conosce assolutamente l’esistenza.
Il Centre Pompidou si è quindi chiesto come poter attrarre più visitatori stranieri, ed ecco che hanno chiesto aiuto all’agenzia di comunicazione Marcel (gruppo Publicis), che ha risposto con una geniale campagna.
Il primo step è stato quello di realizzare dei souvenir del museo nello stile di quelli che vengono venduti in ogni angolo della città: piccoli soprammobili in metallo, portachiavi, etc. Questi oggetti sono stai poi disseminati per Parigi, nei negozi ma anche attraverso una squadra di venditori ambulanti inviati in missione per coinvolgere e convincere i passanti. I souvenir hanno un qr-code stampato sulla base, tramite il quale è possibile ottenere indicazioni su come raggiungere il Pompidou, anche utilizzando un servizio gratuito di navette.
Con questo filmato, il Centro Pompidou, punta ad aumentare in futuro il flusso turistico. Una geniale ed attrattiva campagna che sicuramente ha puntato i riflettori su questa realtà che non tutti conoscono.
Martina Dell’Osbel