Ribattezzato il ponte d’oro, ed inaugurato a giugno 2018 in Vietnam, il Golden Bridge è il ponte pedonale più spettacolare al mondo e si trova ad oltre 1.400 m di quota rispetto al livello del mare. Si contraddistingue per la particolare soluzione architettonica, in cui due mani protese dal terreno verso il cielo sorreggono l’impalcato della passerella pedonale. Un ponte dove sembra davvero di poter camminare tra le nuvole.
È stato costruito lungo la Catena Annamita, una catena montuosa lunga più di mille chilometri e che attraversa il Laos, la Cambogia e il Vietnam.
Il ponte è lungo 150 metri ed è costituito da otto campate. Nonostante sia nuovo, le mani di pietra che sembrano sorreggerlo sono state volontariamente invecchiate come se fossero lì da secoli.
Le colline di Ba Na erano un tempo una frequentatissima località di vacanza, fondata dai coloni francesi 1919, con tante ville. Negli ultimi anni le autorità locali hanno cercato di dare nuova vita a questa destinazione, ricostruendo un villaggio in stile francese e un parco dei divertimenti.
Il Golden Bridge è un’attrazione diventata da subito virale, tra le mete più gettonate dei turisti internazionali che ogni anno raggiungono il Vietnam, territorio dalle numerose bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali.
Martina Dell’Osbel