Negli ultimi anni l’offerta ricettiva si è aperta sempre di più all’accoglienza di ospiti un po’… pelosi: si tratta dei nostri fedelissimi amici a quattro zampe, cani e gatti che diventano a tutti gli effetti membri della famiglia, tanto che quando arriva il momento di partire per le vacanze non ce la sentiamo proprio di lasciarli a casa. A questo molti hotel hanno prestato attenzione fornendo una vasta serie di servizi: ciotole e cucce, dog sitter e veterinario su richiesta, spazi appositamente dedicati, insomma tutto ciò di cui Fido e Tigre hanno bisogno per potersi godere il soggiorno assieme a voi. Ecco alcuni hotel pet friendly, in Italia e all’estero, che hanno fatto propria l’ospitalità nei confronti degli animali domestici:
Up Hotel a Rimini: UP non è solo il nome di questo hotel di Rimini, bensì una filosofia che considera ogni ospite una Unique Person, animali domestici inclusi. Infatti è disponibile uno speciale pacchetto chiamato “Unique Pet”: al vostro arrivo in stanza troverete gratuitamente un cuscino, una ciotola oltre a una sorpresa… scodinzolante. Potrete fare richiesta anche di altri servizi a pagamento, come crocchette, toelettatura, dog sitter e pronto intervento veterinario.
Grand Hotel Savoia a Genova: Questo hotel 5 stelle offre un’esperienza esclusiva anche per i nostri amici a quattro zampe con 2 pacchetti dedicati: “Dolce Vita Dog” e “Dolce Vita Cat”. Pagando un supplemento di €5 potrete usufruire dell’amenity kit costituito da tappetini e cuscini, ciotole per cibo e acqua oltre ad un apposito cartellino da appendere alla porta della camera in modo che gli ospiti pelosi non vengano disturbati.
Agriturismo Casa delle Erbe ad Albareto (PR): Se preferite una vacanza in mezzo al verde della splendida campagna parmense, questo agriturismo fa al caso vostro. Per gli ospiti con animali al seguito Casa delle Erbe offre la possibilità di scegliere tra quattro camere al piano terra con ingresso indipendente. Gli amici scodinzolanti potranno sguazzare liberamente nelle acque del fiume che scorre a soli 200 m dall’agriturismo e lungo i sentieri è possibile fare delle belle passeggiate a piedi lontano dal passaggio delle auto. Su richiesta vengono organizzati anche dei corsi di addestramento per cani.
The Caesar Hotel a Londra: Un boutique hotel nel centro di Londra a pochi minuti da Hyde Park propone ai suoi ospiti a quattro zampe il pacchetto “Stay & Dog” che include un lettino per il cane, ciotole per cibo e acqua assieme ad un set da gioco e un’attenta selezione di dolcetti tra cui Mini-Schoko al ciccolato per cani. D’altronde chi l’ha detto che in vacanza i peccati di gola sono concessi solo agli umani?
Royal Park Hotel a Rochester (USA): L’esperienza pet friendly offerta da questo hotel del Michigan supera decisamente le aspettative: oltre alle ciotole e a un vero e proprio letto, gli amici pelosi potranno gustare le prelibatezze preparate da Mark Slesser, vincitore del premio Regional Pastry Chef of The Year. Ma non è finita qui perché oltre al servizio di dog sitting, toelettatuta e l’assistenza veterinaria potrete fare shopping gastronomico canino al Three God Bakery.
Se siete alla ricerca dell’hotel ideale per voi e il vostro animale domestico vi consigliamo la consultazione di siti come My Pet Hotel e Vacanze Animali (per soggiorni in Italia) o Pet Friendly Hotels (per soggiorni in tutto il mondo).
Sara Forniz