Soggiorno da re in un castello in Scozia

Storie, favole, miti e leggende animano la fantasia di grandi e piccini quando si parla di castelli, soprattutto se ci troviamo nella magica Scozia: prati e compagne sconfinate, affascinanti ruderi e laghi solitari, la bellezza della natura regala la cornice perfetta a dimore sontuose incastonate all’interno di un quadro dove il tempo sembra essersi fermato. E se si potesse anche alloggiare all’interno di uno di questi romantici manieri? Ecco 3 castelli da sogno per un soggiorno in Scozia degno di vostra altezza:

Duns Castle, Berwickshire (Scottish Borders) – Fin dal 1696 Duns Castle è la dimora della famiglia Hay, della quale si occupano attivamente gli eredi Alick e Aline, sempre entusiasti di condividere con gli ospiti gli aneddoti sulla storia del castello. La fortezza risale al XIV secolo ed è circondata da una splendida riserva naturale di quasi 490 ettari popolata da cigni muti, diverse specie di anatra e una moltitudine di uccelli che fanno diventare questo luogo un sogno per tutti gli appassionati di birdwatching e di fotografia. All’interno gli ambienti sono eleganti e accoglienti e, nell’ala più antica del castello che risale al 1320, l’ampio salone è l’esempio di perfetta fusione tra i comfort della vita moderna e l’antichità della storia, testimoniata dai dipinti e dagli arazzi raffiguranti scene di bucolica quotidianità. Duns Castle mette a disposizione dei suoi ospiti 12 camere e 6 cottage per le vacanze all’interno della tenuta. Oltre alla tipologia di alloggio potrete scegliere anche le attività da praticare che vanno dal tiro con l’arco alle partite a cricket assieme agli altri ospiti fino al tiro al piattello e alla falconeria. Su richiesta possono essere organizzate serate a tema casinò e mini highland games (gli antichi giochi scozzesi). Se vi va di fare quattro passi, a soli 10 minuti potrete visitare il ridente paesino di Duns e con un’ora di auto o anche tramite i mezzi pubblici arriverete comodamente a Edimburgo.

Per prenotare subito il vostro soggiorno rimandiamo al sito di Duns Castle.

Dalhousie Castle, Bonnyrig (Midlothian) – A Dalhousie Castle gli ospiti non sono una novità, infatti questa pittoresca fortezza color terracotta ospitò addirittura la Regina di Scozia Maria Stuarda. Situato sulle rive del South Esk River e affacciato sulle Border Hills, il castello offre un’esperienza ricettiva principesca, con ben 29 stanze tutte arredate con la mobilia del tempo (e dotate di tutti i comfort odierni) raggiungibili attraverso corridoi e passaggi segreti. Dalhousie Castle è particolarmente votata al benessere dei propri ospiti, tanto da aver realizzato appositamente un centro wellness al posto dell’antico magazzino: l’Aqueous Spa. Un angolo termale unico in tutta la Scozia che vi regalerà dei rigeneranti momenti di relax grazie a sauna romana, bagno turco, piscina con idromassaggio assieme agli esclusivi trattamenti terapeutici e di bellezza. I palati più esigenti potranno gustare le prelibatezze della cucina scozzese al Dungeon Restaurant, all’interno delle prigioni del castello, mentre chi preferisce un’atmosfera meno formale potrà cenare all’Orangery, caratterizzata da ampie vetrate dalle quali godere una vista privilegiata sul paesaggio circostante. Lo spirito medievale che è in voi emergerà sicuramente grazie alle sessioni di tiro con l’arco mentre gli amanti degli animali resteranno incantanti dalla maestosità di gufi, falchi e aquile durante gli incontri di falconeria.

Il castello dista appena mezzora di auto da Edimburgo e se volete scoprire di più sulla sua storia, vi invitiamo a visitare il sito di Dalhousie Castle.

Culzean Castle, Maybole (Ayrshire) – All’interno di un parco di circa 2500 ettari fa la sua folgorante comparsa Culzean Castle, una fortezza arroccata su una scogliera a picco sul mare che sembra proprio uscita da un romanzo gotico. Non sarà un caso che le leggende che vedono protagonista il castello siano veramente numerose tanto che si vocifera sia infestato da ben 7 fantasmi. Se non siete facilmente suggestionabili vi basterà prendere l’ascensore per raggiungere i piani superiori dove si trova l‘Eisenhower at Culzean Castle, l’elegante hotel intitolato in onore del precedente proprietario, il generale Dwight D. Eisenhower. I 6 appartamenti dagli arredi sobri rendono l’atmosfera accogliente ed elegante tanto che non vorrete più andarvene (nonostante le presenze paranormali). Oltre alla vista spettacolare sul mare avrete un accesso privilegiato all’immenso giardino e ai suoi tesori: un lago con i cigni, una pagoda, le grotte e la splendida Camelia House.

Il castello dista circa un’ora di auto da Glasgow e lungo la strada potrete fermarvi a scoprire il mondo del bardo nazionale Robert Burns visitando il museo a lui dedicato e il Bachelor’s Club. Se vi siete incuriositi e pensate che Culzean Castle sia il vostro maniero ideale, vi lasciamo il suo sito assieme a quello dell’hotel.

 

Sara Forniz

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Follow by Email