A Mantova arriva la mostra Marc Chagall

Marc Chagall arriverà a settembre al Palazzo della Ragione di Mantova, monumento medievale che sorge nel cuore della città. Una serie di opere di grande fascino e suggestione saranno oggetto di quest’importante esposizione.

La città del grande poeta latino Virgilio, si prepara quindi ad ospitare 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca.

L’evento è stato presentato l’11 luglio alla Triennale di Milano dalla curatrice, che ha raccontato una serie di interessanti aneddoti sul grande pittore ebreo bielorusso e da altri due relatori di primo piano come il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e Rossana Cappelli, direttore generale arte, mostra e cultura Electa.

Queste opere straordinarie rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico. Inoltre, i teleri costituiscono un prestito eccezionale della Galleria di Stato Tretjakov di Mosca, di assai rara presenza in Italia. Il progetto espositivo proporrà, attorno alle sette opere, la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera. Si tratta di una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario, insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali.

L’artista nato a Vitebsk, insieme a Picasso e Robert Delaunay, ha ispirato un gran numero di poeti, scrittori e critici vissuti nel Novecento. Chagall non si è mai inserito in una corrente artistica. Il legame con la tradizione russa, ebraica orientale, ed il desiderio di non sentirsi completamente escluso dalle nuove proposte dell’arte occidentale, lo hanno spinto ad accostare culture e stili lontani.

La mostra aprirà i battenti il prossimo 5 settembre ed il Palazzo della Ragione ospiterà un palinsesto di attività culturali molto ricco e qualificato.

 

Martina Dell’Osbel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Follow by Email