Riaprono le Grotte del Caglieron situate in località Breda di Fregona, in provincia di Treviso. Dopo un inverno di grandi preoccupazioni a causa del maltempo e del continuo spostamento dei lavori, l’amministrazione comunale di Fregona ha annunciato la fine del cantiere e l’inizio di una nuova stagione per le suggestive grotte trevigiane.
Il nuovo percorso, totalmente riqualificato, sarà privo di barriere architettoniche rendendo in questo modo accessibile la visita anche alle persone con disabilità.
Una novità molto importante che servirà di sicuro ad aumentare il numero di visitatori, diminuito di molto negli ultimi mesi a causa dei lavori in corso. “È stata ridotta la pendenza di tutta la prima parte del percorso – ha sottolineato il Sindaco Laura Buso – le passerelle sono state appoggiate a terra. In questo modo viene data la possibilità di visitare le Grotte anche a chi ha una ridotta mobilità. A breve verrà realizzato anche un parcheggio per i disabili”.
Oltre alla messa in sicurezza del sito sono iniziati anche i lavori per la costruzione di un nuovo Infopoint che andranno avanti per tutta l’estate. Il punto informativo sarà sostituito da una struttura provvisoria dove i visitatori potranno ricevere informazioni sulle grotte e rifocillarsi con un nuovo servizio di ristoro.
Dopo un inverno di disagi, le grotte del Caglieron sono dunque pronte per tornare a essere uno dei luoghi di maggior interesse dell’estate trevigiana. Le Grotte sono anche punto di riferimento per laboratori di educazione ambientale e meta ogni anno di migliaia di visitatori.
Martina Dell’Osbel