Woobag è un progetto tutto italiano il cui nome deriva dalla parola inglese “wood”, legno, il materiale principale con il quale vengono realizzate artigianalmente delle borse uniche nel loro genere.
L’idea nasce da due architetti amanti del fashion, Sara Da Dalt e Sheila Pierobon che, dopo aver maturato una lunga esperienza nell’ambito dell’interior design, hanno iniziato a sperimentare unendo diversi elementi con l’intento di superare le barriere tra moda e architettura. Con queste premesse nasce Woobag, dalla passione per i materiali, le texture, il profumo del legno e la pelle. Ogni borsa viene realizzata con un foglio sottilissimo di legno (dalla betulla blu all’ebano, dal frassino verde al pero naturale) che, a seguito di una complessa lavorazione, assume una flessibilità molto simile a quella del cuoio. Si tratta di un processo che ha richiesto ben 2 anni di ricerca e sperimentazione per portare i risultati desiderati. A questo punto viene lavorato e cucito con vera pelle per ultimare la realizzazione di una borsa originale e unica, data anche la varietà di tipologie di legno impiegate che rende ogni accessorio diverso dall’altro: “Ogni singola borsa, infatti, è un pezzo unico e irripetibile che si distingue per le particolari venature del legno. – spiegano le ragazze – Grande importanza viene data anche alla presentazione, al packaging vero e proprio che comprende sacchetti in cotone grezzo realizzati a mano, olio per la cura della borsa e cartoncini esplicativi posti all’interno di ogni borsa che raccontano la filosofia dell’azienda e la provenienza di ogni legno utilizzato“.
Ricerca, innovazione e cura nei dettagli sono i tratti distintivi di Woobag, che ha preso vita all’interno di Officina nr3, un piccolo ma ambizioso laboratorio di Treviso, quartier generale di Sara e Sheila dove possono creare borse, portafogli, pochette, zainetti e in futuro chissà quali altri accessori di tendenza. Con già circa 40 rivenditori in Italia, la prospettiva è sicuramente di respiro internazionale con uno sguardo verso l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia.
Riportiamo il sito di Woobag dove poter trovare tutti gli accessori e l’ultima collezione di borse.
Sara Forniz