Dal 24 marzo al 9 settembre 2018 sarà possibile visitare a Palazzo Albergati (Bologna), la mostra “Giappone. Storie d’amore e di guerra”. Con il patrocinio del Comune di Bologna, l’esposizione è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata da Pietro Gobbi.
Attraverso una selezione di oltre 200 opere, il Mondo Fluttuante dell’Ukyo-e arriva per la prima volta a Bologna, e sarà accompagnato da opere dei più grandi artisti dell’Ottocento giapponese tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi. L’esposizione offre un panorama completo sulla vita dell’epoca in Giappone attraverso vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie.
Protagonisti della mostra saranno: geishe, samurai, donne, eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri.
Con xilografie policrome dalle immagini fantasiose e dense di particolari il percorso si snoda tra il mondo femminile delle Geisha e delle Ōiran e il fascino dei leggendari guerrieri samurai; il racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe Shunga; le opere che ritraggono gli attori del teatro Nō e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura, in tutte le sue manifestazioni, fino all’arrivo della fotografia.
La mostra sarà corredata da un programma di attività didattiche tra le quali: la cerimonia del tè, la creazione degli origami e molto altro. Per chi deciderà di andare a Bologna sarà un meraviglioso viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone.
Martina Dell’Osbel