Entro l’estate aprirà a Tokyo il Mori Building Digital Art Museum, una realtà culturale dove installazioni luminose s’impossessano non solo di pareti, pavimenti e soffitti, ma anche di tutti i visitatori che avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva senza eguali. Si tratterà di uno spazio di oltre 10mila metri quadrati sull’isola artificiale di Odaiba, situata nella baia di Tokyo.
Uno spazio dalle dimensioni titaniche messo a disposizione dalla società di gestione immobiliare Mori Building, partner ufficiale dell’iniziativa. La società ha deciso di collaborare al progetto per valorizzare l’area, già nota per i suoi centri commerciali e per la gigantesca ruota panoramica Daikanransha.
Il collettivo di Digital Art teamLab, che ha già affascinato mezzo mondo con le proprie mostre immersive, propone una nuova via di sperimentazioni utilizzando tecnologie digitali che permetteranno un rinnovamento totale delle modalità di interazione e partecipazione con l’opera. Gli ultra tecnologici artisti stanno già programmando le opere d’arte che verranno esposte a Tokyo. A dominare saranno i colori, le luci e le emozioni che questa “macchina digitale” saprà creare. Tokyo si conferma così città all’avanguardia nella scena artistica.
Il Digital Art Museum si appresterà quindi a diventare un’irrinunciabile destinazione per i turisti: un nuovo luogo di vivere l’arte.
Martina Dell’Osbel