Si chiama BaseCamp Young Hostel l’ostello più vintage d’Europa. Situato a sud della città tedesca di Bonn, questo singolare ostello accoglie gli ospiti di passaggio in ben 16 roulotte, 2 vagoni ferroviari, 2 camper americani Airstreams e altre sistemazioni originali, tutte rigorosamente d’epoca e ristrutturate, per un totale di 120 posti letto.
L’idea l’ha avuta Michael Schlösser, amante della cultura vintage e attento al riciclo che, assieme alla scenografa cinematografica Marion Seul, ha riqualificato e allestito un vecchio capannone. Qui sono state collocate le roulotte a tema, una più pazza dell’altra: la Drag Queen, ideale per i Barbie e Ken del XXI secolo o semplicemente per i pink addicted, fuori e dentro è tutta in rosa, tra piume e peluche; la Jägerhütte, come si desume dalla traduzione in italiano, è un rifugio del cacciatore, con recinzione in legno di quercia, corna di cervo appese alla facciata e pellicce di animali selvatici. Tranquilli, non c’è rischio di incontri ravvicinati con i cinghiali; se immaginate, in futuro, di poter fare una bella vacanza sulla luna, per adesso potrete accontentarvi di pernottare nello Space Shuttle, vivendo un’esperienza sicuramente spaziale pur restando con i piedi per terra; gli amanti della navigazione impazziranno per la Hausboot, la casa galleggiante dotata di reti, timone e salvagente, per essere pronti a salpare non appena il vento è a favore; la Flower Power sarà la scelta obbligata per tutti i nostalgici di
Woodstock che rimarranno ipnotizzati dalle fantasie psichedeliche degli esterni, mentre all’interno troveranno i poster musicali di artisti storici come Jimi Hendrix e Frank Zappa.
Per quanto riguarda il pernottamento in cuccetta, potrete scegliere il vagone all’interno del deposito, oppure, per godervi un’esperienza ancora più realistica, optare per quello esterno, per svegliarvi con il sorgere del sole.
Tra i veicoli più originali vanno segnalati: il GDR Trabant con tenda sul tetto, il mezzo preferito dal tedesco della Germania dell’Est per fare campeggio in modo “estremo”; il Tour Bus, se siete una band e ne sognate uno ma non potete permettervelo; la Familienkutsche (carrozza per famiglia) è un camper per famiglie integrato a un’area parco giochi.
L’ostello è ideale per viaggiatori con lo zaino in spalla e gruppi alla ricerca dell’avventura. Il range di prezzo del BaseCamp è in linea con quello di qualsiasi ostello della gioventù, e va dai €22 ai €74 a notte, colazione e cambio della biancheria inclusi. Potrete accedere al Wi-Fi gratuitamente e utilizzare liberamente la piccola cucina dotata di frigo, microonde, boiler per l’acqua e lavandino. Ovviamente non poteva mancare il food-van e il beer-garden, per rifocillarsi all’arrivo. Se voleste cucinare alla griglia c’è la possibilità di farlo negli angoli per il barbeque, in caso contrario supermercati e ristoranti sono comodamente raggiungibili a piedi.
Per maggiori informazioni: www.basecamp-bonn.de
Sara Forniz