San Valentino si appresta ad arrivare. La festa degli innamorati è pronta per essere consumata dalle coppie che sfruttano questa occasione per passare una serata romantica o trascorrere un weekend in una location particolare. Come si può sorprendere allora il proprio partner? Regalare i soliti cioccolatini pare essere diventata una moda che molti non apprezzano più. Potrebbe essere un’idea pensare un romantico e rilassante week end nel cuore delle Alpi.
Decidere di festeggiare San Valentino immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio invernale del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Simbolo del Parco lo stambecco, ormai diffuso in moltissimi esemplari. Ma è anche possibile incontrare, durante una passeggiata: camosci, marmotte, lepri e volpi. È inoltre frequente imbattersi anche in rapaci come l’aquila o la poiana.
Un altro modo per esplorare le selvagge vallate del Parco, è partecipando ai trekking FotoNaturalistici “Le quattro stagioni del Parco”, questo tipo di iniziativa è presente tutto l’anno e vi permetterà di esplorare un ambiente di montagna e comprendere le tante sfaccettature dello scenario in cui vi muoverete. Ci sono molte altre attività da poter fare: escursionismo, visite alle mostre, sci, etc. Sono molte poi le strutture alberghiere che offrono pacchetti ad hoc per ogni esigenza, oltre ad agriturismo, B&B, rifugi alpini, appartamenti, aree camper e campeggi.
La valle di Cogne vi aspetta con i suoi paesaggi e la cucina tipica. Vasta scelta di piatti tipici e specialità locali. Avete mai assaggiato la Seupetta o concluso il vostro pranzo con la famosa Crema di Cogne? San Valentino potrebbe essere l’occasione giusta per assaporare nuovi cibi ed immergervi nell’atmosfera Alpina di questa vallata.
Martina Dell’Osbel