Il 2016 sarà l’anno che vedrà la città di Mantova due volte protagonista: Capitale Italiana della Cultura e protagonista della ventesima edizione del Festivaldelleletteratura.
L’evento si svolgerà dal 7 all’11 Settembre e come ogni anno proporrà al pubblico una serie di appuntamenti legati ad incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. L’idea partita vent’anni fa da dei cittadini, ispirandosi al modello anglosassone, si è trasformata in un appuntamento importante che attrae non solo appassionati di lettura ma anche sponsor. Un anno quindi importante che vede la città di Mantova protagonista accompagnando gli innumerevoli visitatori in un percorso studiato, con appuntamenti all’insegna del divertimento culturale.
Uno degli aspetti interessanti di questo Festival è l’archivio che è stato creato per raccogliere il materiale di tutte le precedenti edizioni (ben diciannove) dove si possono trovare fotografie, video, registrazioni sonore, grafica, gadget e documenti prodotti dall’attività del Comitato organizzatore del Festival e dall’Associazione Filofestival.
In questa speciale edizione, uno dei partner dell’evento è illy che presenta al pubblico le nuove “stories of illywords”, il progetto editoriale che celebra la socialità e la creatività propri del mondo del caffè, venerdì 9 settembre alle ore 19 in Piazza Concordia insieme allo scrittore Valerio Millefoglie e al designer Pietro Corraini. Inoltre, in Piazza Leon Battista Alberti si ospiteranno i corsi di degustazione dell’Università del Caffè di Trieste, organizzati in collaborazione con illy e aperti ai visitatori.
Per ulteriori informazioni: www.festivaletteratura.it
Martina Dell’Osbel