Franciacorta va in crociera!

Un’iniziativa entusiasmante e strutturata quella organizzata a promozione dell’italianità del Franciacorta: la settima edizione della Crociera del Gusto, in programma dall’11 al 18 ottobre 2020.

La collaborazione fra Franciacorta e MSC Crociere è stata presentata a bordo della motonave Negrini Andes Tour, che ha navigato lungo le coste del Lago Inferiore di Mantova il 3 luglio scorso. È stato illustrato dalla stessa Mariuccia Ambrosini il programma che vede la conferma della Crociera sulle Isole Greche in ottobre, nella speranza che il Covid-19 non obblighi a rinviare (come già accaduto lo scorso aprile). Nella giornata del 15 Ottobre ad Atene saliranno a bordo della nave alcuni esponenti del Governo greco accompagnati da artisti, poeti, autorità e giornalisti, con lo scopo di creare una sinergia con la Franciacorta e rendere la lingua greca patrimonio dell’UNESCO. Protagonista indiscusso: il Franciacorta! Durante la crociera, infatti, si terranno degustazioni con prodotti tipici abbinati al vino, all’arte e alla pittura. Mentre il pittore Giancarlo Gottardi intratterà gli ospiti con le sue performance, i sommelier racconteranno la magia del Franciacorta che accompagnerà il buffet.

A salpare con la nave MSC Musica saranno le 17 Cantine della Franciacorta che da anni sono al centro dell’iniziativa della coordinatrice e portavoce Mariuccia Ambrosini, che parteciperà con la sua Tenuta Ambrosini. Protagoniste anche le cantine: Villa, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore e La Costa di Ome. Affiancate dai prodotti tipici offerti da alcune aziende agroalimentari della zona: Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli, Olio Massussi.

I partecipanti alla crociera aderendo all’offerta “Degustando il Franciacorta” potranno godere delle meraviglie del Mediterraneo assaggiando ogni giorno le eccellenze della Franciacorta delle cantine selezionate.

Altre due conferme riguardano l’8° Crociera del Gusto organizzata per la Pasqua 2021 con MSC Grandiosa tra le bellezze delle coste francesi, spagnole e le Isole Baleari; e per “La Crociera Gourmet” con meta Dubai in concomitanza con l’Expo 2021. Ancora una volta le vere protagoniste di queste rotte saranno le 17 cantine della Franciacorta, i cui vini saranno abbinati alle delizie preparate per l’occasione da chef stellati.

Il 5 settembre 2020 si terrà al Castello di Bernato la premiazione della prima edizione del Premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta con l’obiettivo di valorizzarne il suo territorio e la produzione artistico-letteraria che ne esalta le virtù. Madrina della manifestazione Pia Donata Berlucchi, presidente dell’Azienda Agricola F.lli Berlucchi. Un Comitato d’onore istituito per l’occasione, provvederà alla premiazione dell’autore che meglio saprà raccontare e celebrare la bellezza di questa terra e di questi vigneti. Pochi giorni dopo, il 19-20 Settembre 2020, le 17 cantine apriranno le loro porte a turisti e amanti del vino che potranno degustare le famose bollicine nei picnic organizzati tra i filari e durante le escursioni all’aria aperta.

Per saperne di più:
Salotto Ambrosini
+39 338 6725080
mariucciambrosini@gmail.com

Foto di copertina: ©Annalisa Andreini. Alcune bottiglie delle cantine di Franciacorta in Crociera 2019.

Foto all’interno dell’articolo: presentazione del 3 luglio sulla motonave a Mantova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email