Curiosità Food & Wine Viaggi

Under è il primo ristorante subacqueo d’Europa

Sara Forniz
Scritto da Sara Forniz

Di recente apertura, Under è il primo ristorante subacqueo d’Europa situato a 5 metri e mezzo di profondità. Si trova nel sud della Norvegia, presso il paesino di Båly e può ospitare fino a 40 persone regalando, grazie alle ampie vetrate panoramiche, una vista esclusiva sul panorama ecosistemico del Mare del Nord, tra aragoste, meduse rare, merluzzi neri e gialli, sgombri e tanti alti pesci colorati.

La struttura del ristorante, del peso di quasi 2.000 tonnellate e con una superficie di 495 metri quadrati, è stata progettata dal rinomato studio Snøhetta che ha concepito lo stabile anche come centro di ricerca sulla fauna e la flora marina. Under, infatti, è stato progettato con la massima attenzione nei confronti del contesto geografico in cui si trova e allo specifico ecosistema, tanto che con il passare del tempo la struttura diventerà a tutti gli effetti parte dell’ambiente marino grazie al guscio in cemento che fungerà da scogliera artificiale.

L’inclinazione caratterizzante la struttura permettere di vivere il contrasto tra il paesaggio circostante e il mare, sopra e sotto il livello dell’acqua, regalando agli ospiti un affascinante viaggio nell’ignoto che li condurrà fino al fondale marino.

La proposta culinaria di Under è incentrata sulla qualità e la sostenibilità delle materie prime: Ingredienti freschi e sapori puri sono di fondamentale importanza per noi. – spiega lo chef danese Nicolai Ellitsgaard, a capo di una brigata di 16 persone – Allo stesso tempo vogliamo fornire un’esperienza culinaria unica che faccia uscire gli ospiti dalla loro comfort zone”.

Al prezzo di €233 a persona (vino escluso) potrete gustare le 18 portate proposte da questo sofisticato menu, ma dovrete aspettare fine ottobre per riuscire a prenotare un tavolo.

Sara Forniz

Lascia un commento