Curiosità Viaggi Wellness

Per essere felice affitta un finlandese

Sara Forniz
Scritto da Sara Forniz

Secondo uno studio condotto dalle Nazioni Unite la Finlandia è considerata la nazione più felice al mondo ormai da 2 anni, un primato basato sull’importante legame della popolazione scandinava con la natura. A quanto pare invece che rivolgersi allo psicologo i finlandesi indossano gli scarponi e si addentrano nella foresta per liberare la mente e risolvere i propri conflitti interiori beneficiando del silenzio e della calma che contraddistingue questi luoghi incontaminati.

Il progetto Rent a Finn, ovvero “Noleggia un finlandese”, è nato proprio nell’ottica di promuovere questo stile di vita all’insegna del motto Find your calm. Connect with nature, “Trova la tua calma. Entra in contatto con la natura”, offrendo l’occasione per vivere dei momenti di puro benessere a contatto con la popolazione locale. Gli “ambasciatori” finlandesi della felicità ospitano i visitatori per 3 giorni durante l’estate facendogli provare attività rilassanti all’aria aperta, dallo yoga alla pesca oltre all’immancabile sauna finlandese, condividendo il loro speciale rapporto con la natura. Si tratta dell’occasione ideale anche per scoprire i luoghi più incontaminati della penisola, tra parchi nazionali, laghi e foreste.

I locals che hanno aderito a Rent a Finn sono ben 10, i cui profili si possono scoprire direttamente dal sito: Esko, il sindaco di Rovaniemi, ama trascorrere l’estate nel suo cottage sul lago; Laura e Joni sono una giovane coppia appassionata di attività outdoor a Sodankylä, nella Lapponia settentrionale; Katjia è studentessa e insegnante di yoga che vive nel pittoresco quartiere di legno di Käpylä; Juho, amante delle saune, vive a
Kirkkonummi, vicino a Helsinki, e vi farà visitare lo splendido arcipelago di Porkkala a bordo di una canoa; Petri, abitante del piccolo villaggio di Mathildedal, nel cuore del parco nazionale, vi porterà a fare dei rilassanti picnic; Timo gestisce musei e mostre per il National Parks and Wildlife Service Finland e metterà a disposizione la sua barca per un piccolo tour alla scoperta della regione dei laghi di Saimaa; Linda e Niko, assieme al chihuahua Helmi, hanno in programma per voi delle gite in barca a vela alla scoperta dell’Arcipelago finlandese e dell’isola di Utö, dove vivono; e per finire c’è Hanna, amante della barca a vela, che vi inviterà a casa della nonna, vicino al piccolo lago di Lahnajärvi, per sperimentare l’autentica ospitalità finlandese.

Se siete interessati a trovare la vostra calma a contatto con la natura non dovete fare altro che compilare il form online e filmare un breve video di presentazione dove spiegate le motivazioni che vi hanno spinto a partecipare. I candidati selezionati dagli ambassador beneficeranno gratuitamente del viaggio e del soggiorno, le cui spese saranno a carico di Visit Finland.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Rent a Finn.

Sara Forniz

Lascia un commento