Attualità Cultura Curiosità

Art With Love: a Firenze non si può che dipingere con amore

Sara Forniz
Scritto da Sara Forniz

A Firenze, in via del Palazzo Bruciato 14, si trova un luogo nato dall’amore per l’arte: Art With Love è l’officina creativa ideata da Steven Ninnes, ingegnere australiano appassionato d’arte. Si tratta di uno spazio totalmente gratuito dove pittori più o meno in erba possono incontrarsi, socializzare e soprattutto dare libero sfogo alla propria passione. Armato di tela e pennelli c’è chi si cimenta nella ritrattistica con fotografia alla mano e chi preferisce riprodurre i grandi capolavori dei maestri dell’arte mentre altri ancora si lasciano ispirare dalla fantasia. Un piccolo angolo di quiete dove raccogliere e condividere idee ritagliando qualche ora per se stessi, lontano dalla frenesia del quotidiano.

Ninnes, appassionato della Firenze rinascimentale, non poteva che scegliere il capoluogo toscano per la realizzazione di un secondo atelier, dato anche il grande successo del suo primo laboratorio a Brisbane. Per l’ingegnere l’importanza del progetto deriva non solo dall’idea di creare uno spazio per la condivisione di un hobby, bensì dall’intenzione di far connettere le persone con la parte più profonda di loro stesse mediante la produzione artistica. “È un ambiente semplice e familiare dove posso dipingere con il sorriso, senza pressioni esterne” conferma l’artista francese Christelle Ledoux, e oltre alla totale libertà espressiva Art With Love dà la possibilità a tutti gli art lover di seguire gratuitamente dei corsi, come i consueti appuntamenti dedicati alla pittura ad olio tenuti dallo stesso Ninnes.

“Poiché lo studio è molto grande, vogliamo gestirlo al meglio per organizzare tante attività. – spiega Alessandra Camèra, collaboratrice di Ninnes – Per questo motivo Steven ha creato la fondazione Art With Love che dovrebbe essere riconosciuta presto qui in Italia e si occuperà della gestione dell’atelier, ampliando gli spazi dedicati al disegno con una sala per la posa dal vivo. Pensiamo anche di allestire uno studio fotografico che possa essere preso in affitto per corsi di fotografia o per fotografi che hanno bisogno di fare shooting, ma vorremmo anche aprire un laboratorio di ceramica e organizzare cineforum serali. L’idea è quella di creare una grande bottega di artigianato e arte dove poter fare tante cose diverse.

Se volete dipingere con amore anche voi l’atelier è aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 10:00 alle 18:00. Per rimanere aggiornati su tutti i corsi e gli eventi rimandiamo al sito di Art with Love.

Sara Forniz

Lascia un commento