Curiosità Libri Viaggi

Le Pavillon des Lettres: l’hotel parigino dedicato alla letteratura e con servizio di “libri in camera”

Sara Forniz
Scritto da Sara Forniz

A Parigi si trova il primo boutique hotel letterario, Le Pavillon des Lettres, nel cuore dell’VIII arrondissement, uno dei quartieri più esclusivi e affascinanti della città. La struttura nasce come omaggio ai grandi talenti della letteratura europea, coniugando l’arte della scrittura con l’estetismo della decorazione e dando risalto, al contempo, allo stile architettonico parigino.

Dietro la porta di ognuna delle 26 camere finemente arredate e dotate di terrazzino con romantica vista sulla Torre Eiffel si nasconde l’anima della letteratura, di un poeta o di uno scrittore. Le citazioni dei libri più belli sono impresse sui muri delle stanze invitando a viaggiare con la mente, lasciandosi trasportare in luoghi ed epoche lontani: da Hans Christian Andersen a Charles Baudelaire, da Voltaire a Virginia Woolf, sono tantissimi gli autori protagonisti di questa esperienza ricettiva a dir poco unica e che danno il nome alle camere dell’hotel.

Ciò per cui Le Pavillon des Lettres è diventato subito famoso è il servizio di “libri in camera”: l’ospite, una volta compilato un form con le proprie preferenze letterarie, riceverà in camera un volume in linea con i suoi gusti. Anche i lettori più esigenti verranno sicuramente soddisfatti e potranno godersi le pagine recapitate anche al piano terra, vicino al caminetto della libreria, piena di tomi dedicati ad arte, design e architettura. Se amate la lettura mattutina, magari dopo un croissant fragrante con marmellata fatta in casa e una buona tazza di caffè, lo spazio riservato alla prima colazione diventa un angolo comodo e accogliente per il relax letterario.

Se siete curiosi di scoprire la cultura e la letteratura francese, magari consultando dei testi originali, Le Pavillon des Lettres mette a disposizione le competenze di un docente madrelingua che vi aiuterà nella comprensione dei testi regalandovi anche delle chicche interessanti sulla storia del Paese. Siete alla ricerca dello scatto perfetto del luogo che state visitando? Un esperto di fotografia vi guiderà lungo le strade della città facendovi scoprire gli scorci più suggestivi. Le vostre foto ricordo saranno veramente speciali.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare il sito del Le Pavillon des Lettres.

 

Sara Forniz

Lascia un commento