Domani 1 dicembre dalle 8 alle 14 si terrà il convegno “Tra moglie e marito non mettere il dito? Il ruolo dello psicologo con la coppia” organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia alla Sala Congressi della Fiera di Pordenone. L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare il mondo della coppia approfondendo i tipi di intervento indicati a seconda del problema portato in studio.
Oggi la coppia è l’anello debole della struttura sociale, questa si trova nel mezzo di sistemi riguardanti la famiglia tradizionale e la sempre più liquidità dei rapporti. Le coppie spesso si rivolgono all’aiuto dello psicologo per svariati motivi, come l’essere emotivamente immaturi, il ritrovarsi intrappolati in alcune dinamiche della relazione e il non essere educati alle responsabilità da seguire. La speranza è quella di trovare un professionista che entri all’interno della crisi di coppia e che con una bacchetta magica la vada a risolvere. Obiettivo del convegno è approfondire il mondo della coppia e portare alla luce quali sono i tipi di intervento indicati a seconda del problema portato.
Relatore d’eccezione il dott. Fabrizio Quattrini, psicologo e psicoterapeuta, socio fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma, docente dell’insegnamento di Clinica
delle Parafilie e della Devianza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila. Sarà suo compito affrontare il tema delle nuove coppie come la coppia arcobaleno e le sue criticità.
Altri relatori psicologi e psicoterapeuti che prenderanno la parola durante il convegno sono il dott. Giandomenico Bagatin, la dott.ssa Roberta Marchiori, la dott.ssa Gabriella Rifelli e la dott.ssa Umberta Telfener. Ognuno di questi professionisti andrà a spiegare specifiche tematiche riguardanti il ciclo di vita della coppia, le disfunzioni sessuali, il tradimento e la separazione.
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per gli psicologi e il Responsabile Scientifico è la dott.ssa Antonella Besa psicologa, psicoterapeuta e consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
Susi Pellegrinuzzi