Food & Wine Viaggi Wellness

San Valentino nel cuore delle Alpi

Martina Dell'Osbel

San Valentino si appresta ad arrivare. La festa degli innamorati è pronta per essere consumata dalle coppie che sfruttano questa occasione per passare una serata romantica o trascorrere un weekend in una location particolare. Come si può sorprendere allora il proprio partner? Regalare i soliti cioccolatini pare essere diventata una moda che molti non apprezzano più. Potrebbe essere un’idea pensare un romantico e rilassante week end nel cuore delle Alpi.

23157583380c886055-parcogranparadisoDecidere di festeggiare San Valentino immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio invernale del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Simbolo del Parco lo stambecco, ormai diffuso in moltissimi esemplari. Ma è anche possibile incontrare, durante una passeggiata: camosci, marmotte, lepri e volpi. È inoltre frequente imbattersi anche in rapaci come l’aquila o la poiana.

Un altro modo per esplorare le selvagge vallate del Parco, è partecipando ai trekking FotoNaturalistici “Le quattro stagioni del Parco”, questo tipo di iniziativa è presente tutto l’anno e vi permetterà di esplorare un ambiente di montagna e comprendere le tante sfaccettature dello scenario in cui vi muoverete. Ci sono molte altre attività da poter fare: escursionismo, visite alle mostre, sci, etc. Sono molte poi le strutture alberghiere che offrono pacchetti ad hoc per ogni esigenza, oltre ad agriturismo, B&B, rifugi alpini, appartamenti, aree camper e campeggi.

La valle di Cogne vi aspetta con i suoi paesaggi e la cucina tipica. Vasta scelta di piatti tipici e specialità locali. Avete mai assaggiato la Seupetta o concluso il vostro pranzo con la famosa Crema di Cogne? San Valentino potrebbe essere l’occasione giusta per assaporare nuovi cibi ed immergervi nell’atmosfera Alpina di questa vallata.

 

Martina Dell’Osbel

 

Lascia un commento