Attualità Wellness

Super Batteri, Lorenzin: lavoriamo sulla resistenza agli antibiotici

Elena Becchi
Scritto da Elena Becchi

superbatteriBeatrice Lorenzin ha risposto questa mattina –  in occasione della conferenza stampa per la Giornata Mondiale della Salute dedicata quest’anno alla sicurezza alimentare – all’allarme “Super Batteri” diffuso nella giornata di ieri da un allarmante Rapporto del Governo Britannico.

L’emergenza riguarda le infezioni causate dai cosiddetti «batteri resistenti agli antibiotici, o super batteri»  che potrebbero causare, in caso di una “epidemia”, fino a 200mila casi di pazienti contagiati e 80mila vittime.

lorenzin

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Il Ministro italiano ha prontamente risposto in merito a quanto diffuso, sostenendo la necessità di agire sulla resistenza agli antibiotici fin dalla tenera età dei malati.

Ha spiegato che la resistenza agli antibiotici “è una causa di morte, per questo lavoriamo sulla corretta prescrizione medica sugli umani senza abusarne fin dalla tenera età. Non e’ solo un tema di costi ma di salute pubblica”.

Ha proseguito riguardo alla lotta agli antibiotici sugli animali: “è alta e vigile e abbiamo una registrazione dei controlli forte di tutto quello che avviene nei nostri allevamenti”. Conclude: “stiamo facendo anche un grande lavoro sugli antibiotici negli alimenti che mangiamo: negli ultimi 3 anni nelle nostre carni li abbiamo ridotti del 30%”.

 

Elena Becchi

Lascia un commento